Vaginite d’estate: come fare?
Woman on the summer beach

Con l’estate arrivano le lunghe giornate di sole e le tanto agognate vacanze al mare.

Ma non sono le uniche cose che sopraggiungono con l’arrivo del periodo estivo: sapete che i ginecologi ricevono il maggior numero di chiamate proprio durante le vacanze? Questo perché, purtroppo, insieme all’estate arrivano anche fastidi tipici della stagione, come le vaginiti. Cerchiamo di scoprire insieme perché e soprattutto come rimediare!

La vaginite: di cosa si tratta?

La vaginite, o infezione vaginale, non è altro che un’infiammazione della vagina, talvolta estesa anche al collo dell’utero.

Solitamente è provocata da batteri, funghi (Candida) o parassiti, ma può capitare che sia provocata semplicemente dall’utilizzo di prodotti irritanti o da alterazioni ormonali. Impossibile non accorgersi di averla: purtroppo si accompagna sempre a un prurito fastidioso, a perdite vaginali bianche o giallastre e bruciore.

Una volta contratta, è facile che sia recidiva per questo è così importante prevenirla e fermarla in tempo!

Vaginite: SOS estate

L’estate è il momento in cui è più facile contrarre infezioni vaginali, per un insieme di fattori diversi. Il caldo innanzitutto, che altera il pH vaginale e l’equilibrio fisiologico tra tutti i microorganismi presenti nella vagina, favorendo anche il ristagno delle secrezioni vaginali.

Indumenti troppo stretti (come i jeans) e indumenti sintetici non traspiranti possono contribuire: se si pensa che tutti i costumi da bagno sono sintetici, è facile capire perché il fenomeno sia particolarmente diffuso d’estate!

Non solo: l’acqua del mare e delle piscine spesso è un veicolo di batteri e la sabbia, costantemente in contatto con la pelle, può essere molto irritante. Perché rovinarsi le vacanze? Basta qualche accorgimento per prevenire il problema e, se dovesse capitarvi ugualmente, abbiamo la soluzione pronta per voi.

Prevenire e curare la vaginite

Ci sono tante piccole cose che potete fare per prevenire questo problema fastidioso: innanzitutto, state particolarmente attente alla vostra biancheria intima e al costume da bagno! Non indossate mutande in tessuti sintetici, ma preferite fibre naturali che lasciano traspirare la pelle, come il cotone.

Non indossate il costume più a lungo del necessario, sciacquatelo sempre con cura e non scambiatelo assolutamente con le amiche! È uno dei modi con cui si passano più facilmente le infezioni. Evitate gli assorbenti interni o cambiateli frequentemente (ogni 3 o 4 ore).

Se nonostante tutte queste accortezze doveste comunque contrarre un’infezione, non vi preoccupate: possono essere di aiuto i prodotti della Linea Ginedie di Tfarma in particolare Ginedie Capsule vaginali, ma anche Ginedie Schiuma detergente antibatterico che aiuta a
prevenire infiammazioni e infezioni senza essere aggressivo sulla mucosa e infine Ginedie Crema che è particolarmente utile per i fastidiosi pruriti vulvari.

Autore: Giuseppe Giuliani

Richiedi informazioni

Leggi anche…

La naturale alternativa al trattamento dei fibromi uterini

La naturale alternativa al trattamento dei fibromi uterini

La problematica Quadro generale dei sintomi nei fibromi uterini: Pressione sulla vescica, dolore pelvico cronico, rapporti sessuali dolorosi e dolore che si verifica a metà ciclo, dopo e durante il sanguinamento mestruale. La maggior parte delle pazienti riferisce che...

Integratori e cosmetici per la gravidanza

Integratori e cosmetici per la gravidanza

La gravidanza è un periodo di immensa gioia, carico di aspettative e di nuovi stimoli. La sensazione di essere la co-autrice del piccolo capolavoro di perfezione che si sviluppa nel proprio interno è magnifica, un viaggio attraverso l'essenza della creazione di cui si...

La prostata e il ciclismo

La prostata e il ciclismo

La prostatite è una patologia infiammatoria con alta incidenza sulla popolazione maschile adulta, che va purtroppo ad aumentare con l’avanzare dell’età. Si distingue dal tumore alla prostata, anch'esso largamente diffuso nei paesi industrializzati, e consiste...